Benvenuto nell’e-commerce di Grazioli s.r.l. Solo per professionisti con P.Iva
  • 600.000 articoli a magazzino
  • Per urgenze contattare 030 938 8411
  • Per ordini di materiale disponibile fino alle h. 12:00, spedizione in 24/48h.
Cataloghi

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

1.           APPLICABILITÀ

Le presenti condizioni generali (qui di seguito le “Condizioni generali”) costituiscono parte integrante di tutti i contratti per la vendita, in Italia e/o all’estero, da parte di i) Grazioli S.r.l. o di ii) qualsiasi altra società dalla stessa controllata, direttamente o indirettamente, avente la propria sede in Italia o all’estero, che non disponga di proprie condizioni generali di fornitura (di seguito denominata senza distinzione il "Fornitore" o la “Società”), di prodotti (qui di seguito i “Prodotti”) ad imprese acquirenti (qui di seguito “Acquirente/i” o “Cliente/i”). Tutte le offerte, le conferme d’ordine, le consegne e le fatture del Fornitore s’intendono effettuate in base alle presenti Condizioni generali, salvo deroga scritta del Fornitore stesso.

Le presenti Condizioni generali si intendono accettate dall’Acquirente, anche se difformi da eventuali condizioni generali o particolari di acquisto predisposte dall’Acquirente. Queste ultime non impegneranno in alcun modo il Fornitore se non accettate espressamente per iscritto dal Fornitore stesso.

Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni generali vengano ritenute invalide o inapplicabili, ciò non pregiudicherà la validità e/o l'applicabilità delle restanti previsioni delle presenti Condizioni generali; ogni eventuale disposizione ritenuta invalida o inapplicabile potrà essere sostituita con nuove pattuizioni valide ed applicabili, aventi contenuto, per quanto possibile, equivalente a quello delle disposizioni ritenute invalide o inapplicabili.

2.           GENERALITÀ

Le nostre vendite sono effettuate alle condizioni generali qui riprodotte, che si considerano a tutti gli effetti note all’Acquirente e da questi integralmente accettate. Eventuali condizioni modificative e comunque integrative delle presenti condizioni generali e delle condizioni di offerta saranno considerate valide ed efficaci, solo se esplicitamente confermate per iscritto dalla Società.

3.           UTENTI REGISTRATI

Nel compilare le procedure di registrazione, il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in modo corretto e veritiero.

Una volta terminata la registrazione, il Cliente riceverà una mail di conferma all’indirizzo che ha fornito.

La conferma dei dati esonererà in ogni caso la Società da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente la Società di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati oppure a modificarli personalmente nell’area a lui dedicata.

In occasione della prima richiesta di attivazione del profilo il Cliente inserirà un proprio nome utente e una password personale.

Quest’ultimo riconosce che tali dati identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi del Cliente al servizio offerto ed il solo sistema idoneo ad identificare il Cliente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

Il Cliente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli, anche temporaneamente, a terzi.

4.           DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine.

La disponibilità deve essere considerata comunque indicativa, poiché i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, oppure, potrebbe verificarsi una anomalia informatica tale da rendere disponibile l’acquisto di un prodotto che effettivamente non sia disponibile.

Inoltre, anche in caso di e-mail di conferma d’ordine inviata da parte della Società, potrebbero verificarsi delle situazioni di indisponibilità, totale o parziale, della merce.

In tali ipotesi l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail, anche della possibilità di sostituire il prodotto con altri offerti.

Se in questo caso il Cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, la Società provvederà a rimborsare le somme eventualmente versate dal Cliente.

Il Cliente verrà tempestivamente informato via e-mail delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

5.           CONFERMA D’ORDINE

L’ordinativo diviene per noi vincolante solo con l’emissione da parte della nostra Società della conferma d’ordine scritta. La fornitura sarà effettuata esclusivamente per i materiali specificativi nella conferma. Il testo della nostra conferma o variante di conferma prevarrà in ogni caso su qualunque documento. Il compratore che non intendesse accettare condizioni difformi rispetto alla propria ordinazione dovrà segnalarlo entro cinque giorni dalla data di conferma. In assenza di tale segnalazione, la nostra conferma d’ordine s’intenderà completamente accettata.

6.           PREZZI

I prezzi di fornitura come pure di pagamento impegnano le parti alle condizioni ed ai prezzi stabiliti dalla conferma della Società. I prezzi di vendita sono espressi in euro, non compresivi di IVA e non includono le spese di spedizione. Per il processo di acquisto online, i costi di spedizione sono indicati in seguito alla chiusura del carrello, prima della conclusione del processo di acquisto.

7.           SPESE DI GESTIONE DELL’ORDINE

Gli ordini di importo inferiore a € 100,00 saranno evasi con un addebito ulteriore di €10,00 quale contributo per le spese di gestione.

8.           TERMINI DI CONSEGNA

I termini di approntamento, di collaudo, spedizione e consegna risultanti dalle nostre conferme d’ordine hanno solo valore indicativo e sono sempre dati senza garanzia (eccettuato il caso di impegni tassativi per determinate forniture e convenuti all’atto dell’ordinazione) e salvo, anche in questa ipotesi, i casi imprevisti, oltre a quelli di forza maggiore ed altri previsti dalla legge che sopravvenissero nel nostro stabilimento. Eventuali ritardi non potranno quindi in nessun caso dare luogo a risarcimento di danni o alla risoluzione anche parziale del contratto, a meno che tali conseguenze siano state espressamente da noi accettate all’atto dell’ordinazione. La mancanza o l’eccezionale rincaro di materie prime, le avarie di macchine o le interruzioni di energia elettrica, le serrate, gli scioperi anche aziendali, l’occupazione di stabilimenti, i ritardi o la scarsità di vagoni ferroviari e qualsiasi altro fatto accidentale, costituiscono altrettanti casi fortuiti o di forza maggiore, anche nell’eventualità che quest’ultima riesca, ciò nonostante, a continuare l’esercizio o il funzionamento del reparto interessato. In tali casi, la nostra Società potrà di diritto attuare in tutto o in parte i suoi impegni. In nessun caso o per nessuna causa la nostra Società dovrà corrispondere compensi od indennizzi di sorta per eventuale danno diretto o indiretto o per mancato guadagno, dipendenti da ritardi nelle consegne, i cui termini, in mancanza di espressa pattuizione contraria, si devono sempre ritenere come indicativi e non essenziali.

9.           IMBALLI E SPEDIZIONI

I beni vengono normalmente spediti in confezioni di cartone chiuse con nastro personalizzato della Società o nell’imballaggio originale del produttore. Tale imballaggio è gratuito. Ogni eventuale variazione deve essere preventivamente convenuta e le relative spese saranno a carico del Committente. I materiali si intendono Ex Works (EXW): il Cliente può provvedere alla spedizione presso la destinazione o al ritiro presso il nostro stabilimento. Nel caso in cui sia il Fornitore ad effettuare la spedizione, salvo diversamente concordato, per ordini di importo inferiore a €150,00, saranno addebitati €9,90 di spese di spedizione.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del corriere e che l’imballo risulti integro. Nel caso la spedizione sia avvenuta a nostra cura con i mezzi stradali, il Committente potrà avanzare reclami alla nostra Società esclusivamente per ammanchi di peso eccedenti alla tolleranza del 3/1000; qualora il trasporto sia a cura dell’Acquirente, per eventuali mancanze o avarie, dovrà rivalersi sul vettore che ne risponde in proprio.

10.    CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Per le prime forniture è richiesto il pagamento anticipato, al momento dell’ordine verrà inviata quindi una conferma da pagare anticipatamente a mezzo bonifico bancario. Per gli ordini online, è disponibile, alternativamente, il pagamento tramite carta di credito. Successivamente può essere valutato il passaggio al pagamento dilazionato, solo in seguito a controlli assicurativi e di bilancio oltre che al volume di ordini trasmessi. Il pagamento delle nostre forniture deve essere effettuato presso gli uffici amministrativi della Società, al netto di spesa, sconto o tassa con le modalità e con la scadenza fissata nella conferma di vendita o in fattura. Eventuali pagamenti in cessioni, cambiali o tratte effettuate in deroga al normale pagamento si intendono salvo buon fine. Il ritardo nei pagamenti, anche se parziale, dà alla nostra Società la piena facoltà di addebitare direttamente senza alcun avviso gli interessi di mora al tasso del Dlgs 231/02.

11.    MANCATO O RITARDO PAGAMENTO

In caso di inadempienza nei pagamenti la nostra Società si riserva, oltre il diritto di esercitare la riserva di proprietà ex art.13 che segue, il diritto di ogni altra azione e di pretendere il pagamento anticipato per le restanti forniture a saldo di ogni contratto in corso, oppure di ritenere risolto il contratto troncando la sua esecuzione e la spedizione dei residui ordini anche se relativi ad altri contratti in corso. Il Cliente sarà tenuto al risarcimento degli eventuali danni e non potrà avanzare pretese di compensi o rimborsi e dovrà, se richiesto dalla nostra Società, pagare la merce già approntata o in corso di lavorazione.

I solleciti di pagamento inviati dalla Società successivamente alla scadenza del termine di pagamento, daranno diritto a richiedere al Cliente un supplemento di € 10,00 per ogni sollecito.

12.    GARANZIE

Le nostre forniture sono regolate dalle norme e prescrizioni della vigente normativa alla quale deve essere fatto riferimento per ogni controversia. La nostra Società garantisce materiale corrispondente alle citate caratteristiche, ma non assume responsabilità circa l’impegno e le operazioni cui verrà sottoposto dopo la consegna. Per le forniture di prodotti elaborati secondo norme diverse dalle predette, saranno addebitati i supplementi di prezzo, extra, ecc., applicati nei paesi in cui vigono norme diverse.

13.    RECLAMI

Eventuali reclami per materiale non conforme a quanto indicato in conferma d’ordine, devono essere presentati per iscritto entro otto giorni dal ricevimento della merce. Questo termine è esteso a non oltre cinque giorni dal momento della scoperta della difettosità ma comunque non oltre sessanta giorni dalla data di ricevimento della merce se si tratta di difetti occulti. Qualora il reclamo risulti fondato, l’obbligo della nostra Società si limita alla semplice sostituzione del materiale non conforme, nelle condizioni e nel luogo di consegna della prima fornitura. Eventuali resi accettati ma non imputabili ad errori del Fornitore saranno assoggettati ad una penale fissa del 10% del valore della merce, con un minimo di € 15,00, oltre alle spese di trasporto per andata e ritorno. Rimane quindi formalmente escluso qualsiasi diritto del Cliente ad annullare l’ordinazione o ad ottenere risarcimento alcuno per spese o danni. Ogni diritto del Cliente ad ottenere la sostituzione del materiale contestato decade se qualsiasi lavorazione non viene immediatamente sospesa, o se il materiale contestato non viene restituito previamente nel luogo di consegna. Qualunque reclamo non dà diritto al Committente di sospendere totalmente o parzialmente il pagamento.

Per i prodotti realizzati, personalizzati o modificati per specifica applicazione del Cliente, non sono accettati resi o cambi di materiale.

14.    CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Oltre che nei casi di forza maggiore o altri previsti dalla legge, ivi compreso lo stato di allarme, mobilitazione, blocco o guerra anche in Stati fornitori di materie prime, scioperi e agitazioni del personale, occupazioni di stabilimento, serrate, incendi, inondazioni, pubbliche calamità, ecc., la nostra Società avrà la facoltà di recedere in tutto o in parte dal contratto di vendita definitivamente concluso, nonché da quelli in corso di definizione quando si verifichino, dovunque ciò avvenga, fatti e circostanze che alterino in modo sostanziale lo stato dei mercati, il valore della moneta (ivi comprese svalutazioni di monete aventi corso nell’area delle Comunità Europee) e le condizioni dell’industria italiana. In tali casi ed in genere quando la nostra Società receda dal contratto per un impedimento o fatto che non dipenda da fatto o colpa propria, il compratore non avrà diritto ad indennizzi, compensi, rimborsi e dovrà, se richiesto dalla nostra Società, pagare la merce approntata o in corso di lavorazione.

15.    RISERVA DI PROPRIETÀ

Nel caso in cui il pagamento debba essere effettuato, in tutto o in parte dopo la consegna, i prodotti consegnati restano di esclusiva proprietà della nostra Società sino al momento del completo pagamento del prezzo nella misura permessa dalla legge del Paese dove i prodotti si trovano. Il compratore si impegna a fare quanto necessario per costituire nel suddetto Paese una valida riserva di proprietà nella sua forma più estesa consentita, o per porre in essere un’analoga forma di garanzia a favore della nostra Società.

16.    INFORMAZIONI RISERVATE

Per informazioni riservate s’intende relazioni, rapporti, studi, disegni, progetti, prototipi, impianti, macchine, dispositivi, esperienze tecniche, procedimenti, layout, dati, proposte, studi, offerte e tutte le altre informazioni commerciali o relative all’organizzazione e al funzionamento delle procedure tecniche e informatiche della società stessa nel seguito il tutto essendo identificato, senza limitazione alcuna, come informazioni riservate. Tali informazioni della Società appartengono alla Società in via esclusiva (anche ove la stessa ne disponga perché allo stesso fornite da terzi) e vengono messe a disposizione dell’Acquirente in via strettamente confidenziale ai soli fini del contratto di vendita concluso in base alle presenti Condizioni generali. L’Acquirente assume, pertanto l’obbligo di impiegare le informazioni confidenziali della Società soltanto nella misura in cui sia strettamente necessario all’esecuzione di ciascun contratto di vendita ed all’uso dei relativi Prodotti. Si impegna inoltre a non rivelare dette informazioni a soggetti non strettamente interessati, ivi inclusi collaboratori non strettamente interessati, salva previa autorizzazione scritta dalla Società.

17.    GIURISDIZIONE

Per qualunque controversia che possa sorgere in relazione alla vendita il cui impegno è stato assunto dalla nostra Società, il solo Foro competente implicitamente accettato dal Cliente è quello di Brescia. Per quanto non previsto dalle presenti condizioni di vendita valgono le norme di legge.

 

Per noi sei importante

Per assistenza chiama da Lunedì a Venerdì
Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 il nostro Servizio Assistenza allo
030 938 8411, oppure scrivi a eshop@grazioli.it

Consegne garantite

Affidiamo ai corrieri piu sicuri i vostri pacchi per garantirvi velocità nelle consegne.

Shopping in sicurezza

Utilizziamo i più elevati standard di sicurezza per offrirti il massimo della tranquillità nei tuoi pagamenti online.

Visa American express